Ticino business
Giugno 2016
L’arte della comunicazione a 360 gradi.
È la voglia di unicità a far nascere la LK Communication etc. di Lugano. Costituita poco meno di un anno fa si propone come luogo in cui far crescere le idee per poi comunicarle con efficacia sul territorio.
laRegione - I cittadini sanno quale sia la posta in gioco
02.03.2024
Lo sciopero del 29 febbraio a Bellinzona entrerà di diritto nella storia del nostro cantone.
Leggi tutto: laRegione - I cittadini sanno quale sia la posta in gioco
laRegione - Contro i tagli occorre alzare i toni
01.12.2023
Ci sono occasioni in cui vien da chiedersi se la realtà sia un sogno o un incubo. In questo periodo il sogno è vedere quanto il Ticino si stia mobilitando. L’incubo è il perché lo stia facendo: il “machete” usato dal Governo per tentare di ridurre la spesa pubblica.
Leggi tutto: laRegione - Contro i tagli occorre alzare i toni
SEIDISERA - Radiografia delle elezioni ticinesi 2019
13.06.2022
Leggi tutto: SEIDISERA - Radiografia delle elezioni ticinesi 2019
Opinione liberale - Un riaggancio di tutti
15.05.2020
Guardare i nostri bimbi entrare a scuola in fila indiana, distanziati fra loro,a me stringe il cuore. Per tutti, anche per loro, la quotidianità è drammaticamente cambiata dall'oggi al domani con conseguenze che settimana dopo settimana si sono palesate con un'invadenza crescente.
laRegione - Turismo occorre voglia di fare, impegno e unità, non solo di intenti
26.04.2020
Ha ragione Fabio Bonetti a dire che è la collaborazione fra tutti gli attori sul territorio l’arma vincente. Ho letto con forte sorpresa il duro attacco del deputato Giacomo Garzoli all’Organizzazione turistica regionale del Locarnese, alla quale il Direttore Fabio Bonetti ha risposto immediatamente da queste stesse pagine.
Leggi tutto: laRegione - Turismo occorre voglia di fare, impegno e unità, non solo di intenti
ticinonews.ch - Il cambiamento, in un click, delle campagne elettorali
19.02.2020
Una volta per farsi conoscere si distribuivano santini, oggi i social media hanno sostituito la prassi. Cambiano i tempi e cambiano pure le modalità di fare campagna elettorale. Se prima il metodo più in voga per farsi conoscere era distribuire santini magari approfittando di un incontro al bar, oggi i social media stanno soppiantando quella prassi. In poco tempo, e comodamente da casa, si possono raggiungere migliaia di persone: bastano un computer e pochi click.
Leggi tutto: ticinonews.ch - Il cambiamento, in un click, delle campagne elettorali
Opinione liberale - L'economia che eccelle
24.05.2019
"Quella premiata oggi è l'economia che eccelle, quella che più di ogni altra rappresenta il settore delle PMI in Ticino, un'economia diversificata che innova e che è presente da Airolo a Chiasso". Così il consigliere di Stato Christian Vitta ha tenuto a commentare la rosa dei vincitori del Prix Swiss Venture Club Svizzera italiana (SVC) che ha visto primeggiare...
Opinione liberale - Valera verde e pubblica
10.05.2019
Katya Cometta e Antoine Turner. ALRA ha formulato le proprie osservazioni in merito al progetto di PUC per Valera con quali conclusioni?
Occorre innanzitutto evidenziare le premesse, prima di giungere alla conclusione. Quella principale è che il territorio è un tema centrale per la nostra associazione.
RSI - Elezioni ticinesi senza strateghi
04.01.2019
Affidarsi a un esperto di immagine e comunicazione non è una pratica diffusa tra i politici locali.
Il rinnovo dei poteri cantonali si avvicina, i candidati affilano le armi, ma come si preparano alle elezioni? Ricorrono ai cosiddetti "spin doctor"? Veri esperti di immagine e comunicazione che lavorano per i politici in realtà non esistono nella Svizzera italiana, sia perché i giornalisti hanno praticamente accesso diretto ai candidati e difficilmente le notizie vengono mediate o addirittura manipolate, ma soprattutto per la mancanza di fondi da destinare all'assunzione di uno stratega.
Opinione liberale - Sperimentare una riforma ragionevole
21.09.2018
Cio che più mi piace della riforma "la scuola che verrà" è l'attenzione posta all'individualità di ogni allievo e di ogni studente. Non bimbi tutti uguali, ma tanti ragazzi tutti diversi fra loro che meritano attenzioni e stimoli diversi per poter crescere ed andare il più lontano possibile con le loro specifiche caratteristiche.
Leggi tutto: Opinione liberale - Sperimentare una riforma ragionevole
laRegione - Voglia di nuovo
13.09.2018
Mi piacerebbe che ogni bimbo, ogni ragazzo ticinese potesse continuare a crescere. formarsi e prepararsi al niondo all'interno di una scuola pubblica che rispecchiasse i tre va lori fondamentali voluti da Stefano Franscini: laicità, equità e inclusività. Nessun Governo, nessun Consigliere di Stato, nessun Parlamento nei secoli (ormai) ha messo in discussione questi tre elementi fondamentali.
Corriere del Ticino - Eppure la sperimentazione è un atto dovuto ai nostri studenti
13.09.2018
Quella che con il voto del 23 settembre desideriamo poter sperimentare è una scuola nuova, una scuola di tutti che offra ad ogni allievo le giuste possibilità per crescere, per acquisire il sapere, per inserirsi nel mondo del lavoro e nella vita che lo attende.
Leggi tutto: Corriere del Ticino - Eppure la sperimentazione è un atto dovuto ai nostri studenti
Opinione liberale - Grandi autori e nuovi talenti per un festival imperdibile
25.07.2018
Ad osservarlo dall'esterno il Locarno Festival pare ogni anno rinnovare il miracolo di un evento unico che riesce a coniugare la qualità delle varie sezioni con la popolarità della piazza, l'apprezzamento dei cinefili con quello anche e soprattutto dei ticinesi. Riesco ancora a stupirmi di come il detto "squadra vincente non si cambia" valga ovunque tranne che a Locarno dove i direttori artistici e quelli tecnici si susseguono dando ognuno impronte diverse in grado di continuare a far crescere il Festival.
Leggi tutto: Opinione liberale - Grandi autori e nuovi talenti per un festival imperdibile
Opinione liberale Riconoscere e premiare le eccellenze imprenditoriali
11.05.2017
Il Prix SVC è diventato un appuntamento importante e atteso nella Svizzera italiana. Quest'anno più di 900 persone del mondo economico, politico, universitario e culturale si sono incontrate al Palazzo dei Congressi di Lugano per assistere alla cerimonia di consegna del premio alla Rivopharm SA di Manno. Un premio che riconosce le realtà imprenditoriali eccellenti perché in Ticino – come aermato da Christian Vitta – «c'è spazione per fare bene azienda»
Leggi tutto: Opinione liberale - Riconoscere e premiare le eccellenze imprenditoriali
laRegione - Non solo Aim
07.03.2017
A Mendrisio la sconfitta ai voti della trasformazione in Sa delle Aim voluta da Municipio e sostenuta a spada tratta da Pdp-Plr-Lega è certamente stata una sorpresa per la sua portata percentuale, ma non per il suo esito. Che il risultato sarebbe stato quello poi scaturito prepotentemente dalle urne domenica era chiaro, per lo meno a me, sin dal primo atto della campagna a favore lanciata da un nutrito comitato polipartitico di sostegno.
laRegione - Tüt a post
19.11.2016
A volte quando si sale in montagna, si fa un lungo respiro e si guarda giù, ci si lascia felicemente (...)
Segue dalla Prima (...) travolgere da quel senso di pace che fa superare lo stress, le preoccupazioni, le frustrazioni di una vita complicata.
Opinione liberale - Certezze per il mercato dell'energia
10.11.2016
L’iniziativa per l’uscita dal nucleare sta suscitando un ampio dibattito nel nostro Paese dove a fronte della consapevolezza della pe ri col osi tà dell’atomo e delle vetuste centrali elvetiche vi è la preoccupazione per il futuro approvvigionamento energetico.
Leggi tutto: Opinione liberale - Certezze per il mercato dell'energia
Opinione liberale - Festival di Locarno 2015
2015
Locarno: la casa del cinema — Katya Cometta — «Facciamo uscire il leopardo che è in noi». Carlo Chatrian ha aperto così, richiamando la nuova immagine cartellonistica del festival già visibile in tutto il Ticino, il suo intervento di presentazione della 68esima edizione del Festival (...)
laRegione - Il bus di primavera
maggio 2015
(...) il bus leghista, un carrozzone dal quale sembra si possa salire e scendere a piacimento, a dipendenza delle convenienze del momento. Il vicedirettore de ‘laRegione’ rileva, in particolare, un tratto comune e trasversale ai Paesi europei dei tempi nostri: il sentimento di abbandono, foriero poi di un atteggiamento che (...)
laRegione - Le pagine del turismo
01.12.2014
Marco Solari lascia il turismo ticinese. È una notizia assai più rilevante di quella relativa alla trasformazione dell’Ente ticinese del turismo in Azienda turistica a partire dal prossimo gennaio. Il cambio di vocale da Ett in Att, la riduzione a quattro degli attuali enti locali, la competenza (...)
Opinione liberale - Festival di Locarno 2014
2014
Locarno, crocevia di idee e cinema — Katya Cometta — Si apre il 6 agosto la 67esima edizione del Festival internazionale del lm di Locarno. Grandi ospiti e un programma sapientemente costruito sugli scambi e la condivisione fra popoli, culture e pensieri, come un incrocio fra le strade locarnesi.
laRegione - La scuola e il divorzio
17.12.2013
È di pochi giorni fa una sorprendente affermazione fatta dal neo Direttore del Dipartimento dell’istruzione del Canton Vallese Oskar Freysinger per il quale il divorzio dei genitori sarebbe all’origine di un rendimento scolastico meno buono rispetto a quelli dei compagni i cui genitori vivono sotto lo stesso tetto.
Lavori in corso - I bulli e l'arcobaleno
12.04.2013
La cosa peggiore che possa capitare ad un genitore è la perdita del proprio figlio. Nel film “Fiori d’acciaio”, di Herbert Ross, ricordo Sally Field urlare che veder morire sua figlia era un fatto contro natura. E’ un film che per parlare di amicizia, di complicità fra donne e del dolore (...)
Leggi tutto: Lavori in corso - I bulli e l'arcobaleno 12.04.2013
Giada Stroppini - Io e Charly
agosto 2015